Citroën C3 Aircross: cambio EAT6 anche per il diesel

La gamma del popolare crossover compatto francese arricchisce la motorizzazione a gasolio BlueHDi 120 con l’ottimo cambio EAT6

Citroën C3 Aircross ha da subito conquistato il pubblico europeo come dimostra il raggiungimento del traguardo dei 90.000 ordini effettuati in soli 9 mesi. Ora la gamma di questo più che popolare crossover si amplia e  Citroën C3 Aircross introduce, anche per la motorizzazione BlueHDi 120 S&S, il cambio automatico EAT6, Efficient Automatic Transmission a sei rapporti, fino ad oggi disponibile solo sul propulsore benzina PureTech turbo da 110 CV.

Citroën C3 Aircross: cambio EAT6 anche per il diesel

 

Cambio automatico EAT6

Il cambio automatico EAT6 a convertitore di coppia di concezione moderna, è leggero e rapido negli innesti e comunica bene col dispositivo Start&Stop, garantendo partenze senza ritardi dopo le fermate in cui il motore si spegne automaticamente. La sofisticata gestione elettronica del cambio permette di usare al meglio tutto ciò che il motore può dare, sia in termini di prestazioni e piacere di guida che dal punto di vista del risparmio di carburante e quindi contenimento delle emissioni, quando si sceglie di guidare in modo tranquillo. La trasmissione EAT6, abbinata al propulsore BlueHDi 120 S&S, rappresenta una proposta in linea con le richieste del mercato italiano dove il 57% dei clienti che hanno acquistato il nuovo suv compatto, ha optato per la  motorizzazione diesel

Citroën C3 Aircross: cambio EAT6 anche per il diesel      Citroën C3 Aircross: cambio EAT6 anche per il diesel

Motore BlueHDi 120

Il motore diesel a quattro cilindri BlueHDi 120 ha un volume di 1.5 litri e 16 valvole. La potenza di 120 cavalli consente una coppia massima di ben 300 Newton metri a 1.750 giri. Questo propulsore appartiene alla “Generazione 2020” del Gruppo PSA ed è in linea con lo standard di emissioni Euro 6.2, normativa che prevede cicli di omologazione molto più realistici rispetto ai vecchi NEDC degli anni Novanta. Oggi, che i limiti consentiti di emissioni inquinanti sono stati drasticamente abbassati, i costruttori devono adottare soluzioni differenti come quella del Gruppo PSA, di abbinare due differenti dispositivi di trattamento. Il catalizzatore integra, oltre al filtro antiparticolato, il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction, riduzione catalitica selettiva) che abbatte gli ossidi di azoto grazie a un additivo a base di urea.
Per raggiungere già oggi i limiti che entreranno in vigore solo dal 2020, C3 Aircross BlueHDi 120 S&S adotta un innovativo sistema antinquinamento che tratta le emissioni sia alla fonte sia allo scarico.

Che aspetti, vieni a trovarci nel nostro showroom! Citroën C3 Aircross BlueHDi 120 S&S EAT6 è già disponibile negli allestimenti Feel e Shine.

Citroën C3 Aircross: cambio EAT6 anche per il diesel

Postato il 17 settembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi