Cxperience, ammiraglia senza clichè

“Una grande berlina in gamma è fondamentale” Con queste parole Linda Jackson, amministratore delegato Citroën, presenta la nuova ammiraglia che arriverà tra il 2019 e il 2020.

Cxperience, un'ammiraglia senza clichè

Citroën prepara una nuova berlina di grandi dimensioni per sostituire la C5 e la C6 . Ispirata al prototipo Cxperience, presentato al Salone di Parigi 2016, la nuova ammiraglia francese si distinguerà dalle rivali portando “qualcosa di diverso” nel segmento.“Non sarà una nuova C5”-dice Linda Jackson- “ma una berlina grande. Averne una nella gamma è cruciale per essere un grande produttore. Per essere credibili è necessario un listino che comprenda auto piccole, medie e grandi, inclusi i SUV.”

Concept car

 “Come tutte le concept car”– sottolinea la Jackson- “è stata fatta per testare la reazione, e l’auto si evolverà, ma – e so di essere di parte – mi è piaciuta. Ispirerà la macchina di produzione e ha mostrato l’immagine di un’ammiraglia di lusso senza nessuno dei cliché tradizionali, come cromature, pelle o legno laccato”. Con le sue forme da crossover e la coda a due volumi come la DS, Citroën punterà, come al solito, a offrire il massimo del comfort.

Cxperience, un'ammiraglia senza clichè

Misure

Lunga 4,85 metri, dotata di un passo di 3 metri esatti e alta appena 1,37 m, la futura ammiraglia Citroën offrirà un lusso diverso dal solito e manterrà l’aria avanguardista della concept. Sarà, inoltre, rappresentativa di un nuovo concetto di comfort, in termini di interni e caratteristiche di guida, grazie alle nuove sospensioni Advanced Comfort.

Cxperience, un'ammiraglia senza clichè

Benvenuti a bordo

A bordo, è lecito aspettarsi una plancia razionale e ordinata, con la maggior parte dei comandi accessibili attraverso un touchscreen molto ampio. Difficile dire se, al momento di andare in produzione, si opterà per mantenere i sedili posteriori singoli e di rinunciare al quinto passeggero o se si sceglierà una soluzione più tradizionale con il classico divanetto: la Jackson sottolinea la ferrea volontà di distinguersi, ma visto quanto accade tra le ammiraglie top anche offrire la doppia possibilità in opzione sembra una strada percorribile.

Cxperience, un'ammiraglia senza clichè

Il marchio francese, che a metà degli anni Cinquanta con l’iconica DS rivoluzionò il concetto, e le forme, della grande berlina di lusso, ritorna all’origine, per prestigio e per necessità di mercato. “La C5″ sottolinea la Jackson “ha lasciato le catene di montaggio nel 2017. Sarà sostituita da una vettura di grandi dimensioni. Ma non subito, in questo momento i SUV sono la priorità. Resta il fatto che avere grande berlina in gamma è fondamentale, per un grande Costruttore. Per i numeri e per essere credibili di fronte al mercato”.

Vieni a trovarci in salone, i nostri consulenti ti aggiorneranno su tutte le novità targate Double Chevron!

Postato il 26 luglio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi