Gruppo PSA per un 2019 da scossa, in tutti i sensi!

Dopo la business unit dedicata esclusivamente alle auto a emissioni zero, il Gruppo PSA fa un altro passo avanti per il proprio futuro ibrido ed elettrico

L’anno che verrà sarà davvero l’anno decisivo per il Gruppo PSA in materia di ibrido ed elettrico. Il gruppo prevede infatti per il 2019, il lancio di quattro modelli elettrici e sette veicoli ibridi plug-in, distribuiti tra i marchi  Peugeot, Citroën e DS e presentati sul mercato tra il 2019 e il 2021.

Gruppo PSA per un 2019 da scossa, in tutti i sensi!

L’offensiva Citroën

La casa francese del Double Chevron lancia la sua offensiva basata su due elementi chiave:

  1. piattaforma modulare CMP (Common Modular Platform) sviluppata in alleanza con la cinese Dongfeng;
  2. piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform) già implementata sulla nuova 308 e sulla C4 Picasso.

Saranno queste le basi sulle quali nasceranno le future ibride e le elettriche targate Citroën

Gruppo PSA per un 2019 da scossa, in tutti i sensi!

 

Elettrico e CMP

La piattaforma CMP, essendo più compatta sarà riservata per le auto che monteranno motore elettrico da 115 cavalli, alimentato da un pacco batterie da 50 kWh, occupando un vano da 200 litri. Tutto per un peso complessivo di 300 chili e un ingombro ridotto. L’autonomia dichiarata delle batterie è di 450 km, il pieno richiederà 8 ore anche se basteranno solo 90 minuti per avere un’autonomia di 100 km. La fast charge assicurerà 12 km di autonomia ogni minuto di ricarica.

Gruppo PSA per un 2019 da scossa, in tutti i sensi!

Ibrido

Il Gruppo PSA punta invece sull’ibrido ricaricabile per i modelli di fascia alta (berline compatte e medie costruite sul pianale EMP2). Sarà probabilmente una DS,equipaggiata con il 1.6 THP (150 o 200 cv) a benzina supportato da uno o due (nelle versioni 4×4) motori elettrici da 110 cavalli la prima plug- in del Gruppo. Sull’auto l’elettrico anteriore sarà integrato a un cambio automatico ad 8 rapporti, con tanto di batteria da 13 kWh a completare l’opera. Queste ibride plug-in avranno una potenza di sistema di 250 cv e una coppia di 360 Nm, con sola trazione anteriore. Per le 4×4 il discorso cambia, si parla di ben 300 cv e oltre 450 Nm di coppia massima. Entrambe potranno percorrere fino a 60 km in solo elettrico elemento importantissimo perché garantisce consumi di molto ridotti in città.

Il futuro va verso l’elettrificazione delle auto e questo Citroën lo sa bene! Se vuoi avere maggiori informazioni sul mondo delle auto ibride e delle elettriche, vieni nel nostro showroom! Il futuro è adesso, non lasciare che ti colga impreparato!

Postato il 05 settembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi