Quattro Citroën C-Zero per “Asinara a emissioni zero”

Quattro Citroën C-Zero sbarcano sull’isola sarda dell’Asinara per l’iniziativa ecosostenibile promossa dall’Ente Parco Naturale.

L’isola di Asinara ha iniziato il suo cammino verso l’eco-sostenibilità già due anni fa con il progetto “Asinara a emissioni zero”, ideato con l’obiettivo di trasmettere una cultura ambientale e promuovere una mobilità a basse emissioni. Il progetto oggi si concretizza con l’acquisto di vetture elettriche da utilizzare sul territorio, proseguirà poi con l’installazione di alcuni punti di ricarica distribuiti in diversi punti dell’isola ed infine con la produzione autonoma di energia elettrica attraverso pannelli fotovoltaici su strutture esistenti a tetto piano, come spiega il Direttore dell’Ente Parco Nazionale dell’Asinara Pier Paolo Congiatu. 

Quattro Citroën C-Zero per "Asinara a emissioni zero"

Progetto a emissioni zero

In quanto Parco Nazionale e Area Marina protetta, l’Ente Parco Nazionale dell’Asinara necessita di grande attenzione per preservare la sua storia e il suo ambiente. L’ente aveva indetto un bando di gara pubblico per l’acquisto dei veicoli elettrici da utilizzare sul suo territorio. Dopo l’esame delle caratteristiche delle “candidate”, la direzione del Parco Nazionale dell’Asinara ha optato per Citroën C-Zero. Agile, 100% elettrica, a zero emissioni e zero inquinamento acustico, le quattro vetture francesi saranno utilizzate per il pattugliamento dell’area riservata al Parco Naturale, parliamo di 51 km quadrati e 110 km di coste, praticamente tutta la superficie dell’isola e come auto di cortesia. Le C-Zero che circoleranno sull’isola, sono state opportunamente personalizzate  con una livrea che riproduce i simboli degli animali dell’Asinara: un delfino, una tartaruga, un asinello ed un cavallo.

 

Quattro Citroën C-Zero per "Asinara a emissioni zero"

 

Citroën C-Zero

I modelli full electric di Citroën vengono scelti sempre più spesso di chi ha rispetto per l’ambiente. Già alcune Istituzioni ed Enti Pubblici in Italia utilizzano vetture elettriche Citroën, in particolare C-Zero, per le sue doti di agilità e compattezza, ideali per un utilizzo urbano.

“La nostra vettura elettrica” – spiega Angelo Simone, Direttore di Citroën Italia – “è stata scelta soprattutto per la sua praticità d’utilizzo, per l’agilità ed in generale per la sua affidabilità. Tutte doti indispensabili per un’auto che ora è chiamata ad operare su un territorio da proteggere e da rispettare in cui vivono in libertà un numero incredibile di specie animali, in particolare l’asinello bianco, unico al mondo e uno dei simboli dell’Asinara.” Citroën Italia, diventa così testimonianza dell’impiego del brand per offrire prodotti eco-compatibili. Questo impegno si inserisce nella strategia di elettrificazione del Gruppo PSA che prevede versioni 100% elettriche o ibride delle vetture, soprattutto Citroën, entro il 2025.

Se vuoi saperne di più sulla gamma elettrificata Citroën, vieni a trovarci nel nostro showroom! I nostri consulenti ti mostreranno tutte le diverse opzioni per stare al passo con un futuro sempre più green!

Quattro Citroën C-Zero per "Asinara a emissioni zero"

Postato il 10 settembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi